Style Switcher

Layout options
  • Boxed Layout
  • Full Width Layout
Primary Color

Iscriviti

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti da Terrasana BIO

Inserisci il tuo nome o quello della tua Azienda ed un indirizzo mail al quale mandare i nostri aggiornamenti.

L'arte della natura

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare. (A. Warhol)

Impieghi del compost

Il compost ottenuto da scarti organici selezionati alla fonte è un ottimo fertilizzante che viene utilizzato come ammendante in orticoltura, frutticoltura, coltivazioni industriali, florovivaismo, realizzazioni di aree a verde pubblico e di interesse naturalistico. Il compost di qualità controllata ottenuto da scarti non selezionati alla fonte, trova un valido utilizzo nei ripristini ambientali e come materiale per usi tecnici vari. 

Il compost di qualità controllata ottenuto da scarti non selezionati alla fonte trova un valido utilizzo nei ripristini ambientali e come materiale per usi tecnici vari. Per le particolari caratteristiche agronomiche il prodotto compost può essere comparato al letame con la differenza che contiene un quantitativo di acqua inferiore.
In sintesi dal confronto con il letame si deduce che: 10 q.li di compost apportano maggiori quantità di sostanze organica, di azoto, fosforo, e potassio. La dose media consigliata è 25 tonnellate di compost per ettaro.
Per il calcolo delle concimazioni aggiuntive è importante sapere che le dosi sopra indicate soddisfano i fabbisogni colturali di fosforo e potassio mentre per l’azoto è bene ricordare che solo una quota di questo elemento è mineralizzata durante la stagione colturale.
Pertanto ai fini di un corretto piano di fertilizzazione aziendale mediante la fornitura di 25 t/ha di compost si apportano ca. 60 kg/ha di azoto (20% dell’azoto totale) disponibile nella prima stagione.
Compost può essere utilizzato sia per produzioni convenzionali che biologiche in quanto il prodotto è “consentito in agricoltura biologica” secondo il D.Lgs 75/2010.

Newsletter

Subscribe to our email newsletter:

Il pianeta insegna

Non abbiamo inventato niente di nuovo, abbiamo solo copiato dalla Natura!

Contattaci

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!